Archivio

premiazione_sunfish

0

Umberto Valle Campione Italiano Sunfish 2009

Nei giorni 11, 12 e 13 giugno si è svolto nelle acque di Castiglione della Pescaia il Campionato Italiano della classe Sunfish.

La manifestazione ha raccolto il consenso di tutti i partecipanti provenienti principalmente dalla Toscana, dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia, le regioni in cui la classe è particolarmente rappresentata sia come numero di imbarcazioni che come livello dei regatanti.

L’interesse a effettuare una trasferta così impegnativa, per alcuni, è stato determinato anche dal fatto che il prossimo anno si svolgerà, nelle acque della maremma, il campionato mondiale di questa classe.

Entrando nello specifico la regata si è svolta durante 3 giorni: il 1° giorno regata molto tecnica con venti leggeri da sud di intensità scarsa 5/6 nodi, sono state effettuate 3 prove; il 2° giorno è arrivato il maestrale con intensità del vento variabile tra 8 e 12 nodi, sono state effettuate 3 prove; l’ultimo giorno venti sempre di maestrale con intensità tra 6 e 9 nodi, 2 prove effettuate.

Al termine dei 3 giorni è risultato vincitore del titolo italiano della classe Sunfish Umberto Valle del Club Velico di Castiglione della Pescaia (qui nella foto), secondo classificato Tullio Zanchi del Circolo Nautico Vela Argentario, terzo classificato Fabio Schifilliti della Lega Navale Italiana Messina, quarto classificato Andrea Milla del Circoloitalia Sezione Sportiva (V zona), quinto classificato Antonio Interdonato di Vela Mare 83 (VII zona).

Tre splendide giornate di sole hanno accompagnato la manifestazione ed hanno reso piacevole la competizione ai regatanti. Il Tuscany, di Vasco Donnini, è stato sempre a disposizione per seguire le regate dal mare vicino al campo di regata per tutti gli accompagnatori ed i curiosi che abbiano avuto voglia di imbarcarsi.

premiazione_sunfish.pngIl Comune di Castiglione della Pescaia ha aperto le porte del Museo di Vetulonia per gli accompagnatori i quali hanno potuto conoscere, accompagnati da personale esperto, il materiale esposto e le tombe etrusche più significative.

L’assessorato alla sport della Provincia di Grosseto ha patrocinato e sponsorizzato la manifestazione sportiva e gli eventi collaterali per far conoscere la nostra terra.

Le serate conviviali sono state allietate da 2 eventi molto apprezzati dai nostri ospiti: giovedì sera con lo spettacolo “il mare, il vino e l’amore” di Teleme Teatro di Francesco Tarsi; venerdì sera dalle canzoni del “Coro degli Etruschi” che hanno ripercorso i canti della tradizione popolare della Maremma da fine ‘800 a Morbello Vergari.

 

Comments

There are no comments yet.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© CVCP - Club Velico Castiglione della Pescaia. P.iva 00955940531. All rights reserved.