Archivio

Fordiani_2014-0156

0

Strepitoso Gatoloco vince il Campionato Fordiani 2014

 

 

 

 

Trofeo A .Fordiani 2014. Tutti pazzi per il Loco.

Anche quest’anno il Campionato Sociale A. Fordiani ha animato la stagione estiva del CVCP con 4 giornate di regata e 6 prove disputate ricche di competizione, adrenalina e divertimento.

23 gli equipaggi iscritti con derive Laser, Sunfish, Fly Junior, Finn, Snipe, Equipe e Zeff, tutte magistralmente dirette dal Comitato Unico di Regata capitanato da Sonia Andrei insieme con Mauro Vichi ed Ettore Parigi.

Nella prima giornata del Campionato, al termine delle due prove in programma, il numeroso gruppo dei “sunfishisti” si è aggiudicato buona parte delle prime posizioni in classifica con la vittoria nella prima e nella seconda prova rispettivamente di Fabrizio Menghetti e Umberto Valle.

A disturbare la serenità dei “sunfishisti”, presenti, anche quest’anno, gli intramontabili “finnisti” del CVCP: Maramai, Pisaneschi, Duffus e Tognozzi. Proprio loro sono i trionfatori nella seconda giornata del Campionato, quando Maramai, Tognozzi e Pisaneschi si sono aggiudicati il podio nella terza e nella quarta prova del Trofeo.

Se il destino del Campionato, al termine della prime quattro prove, sembrava ormai segnato e destinato alla fatidica lotta fino all’ultimo bordo tra il popolo dei sunfish, dominatori per numero e posizioni in classifica, e  quello dei finn, pronti a  tutto per difendere il campionato dal dominio del pesciolino, nelle seconde fila della classifica si iniziava a notare il costante buon posizionamento in tutte le prove disputate  di una vecchia e cara deriva del CVCP rientrata nella lista degli equipaggi del Campionato dopo un anno di immeritato riposo nel retro della sede.

Si tratta dello Snipe ITA 30054, riportato in auge dal suo armatore, Lorenzo Checcacci, il Gato Loco del CVCP. Il Checcacci, amareggiato per l’abbandono della sua deriva d’origine e voglioso di rivincita, ha ottenuto, con il supporto dei suoi fedelissimi prodieri, Luca Angelucci e Niccolò Trombini, fin da subito buoni risultati. Ma è con la terza tappa del Campionato che la forza dello Snipe si è fatta sentire. Quando il Checcacci ha sorpreso tutti conquistando un ottimo secondo posto alla prima prova della giornata, risultato che, con il conteggio degli scarti, ha portato il Gato Loco al vertice della classifica provvisoria.

Al termine della terza giornata, la lotta nelle prime posizioni era più viva che mai e, data la possibilità del secondo scarto a compimento della settima prova, tutto sarebbe ancora potuto accadere. A rincorrere la vittoria: il Gato Loco, al momento primo con 17 punti, seguito da Umberto Valle ad un solo punto di differenza dal Checcacci e, alle costole, Menghetti, Ferro e  i due “finnisti” Maramai e Pisaneschi.

L’ultima tappa del Trofeo, in programma per sabato 2 agosto, avrebbe deciso le sorti del Trofeo, ma quel giorno, nonostante la speranzosa uscita in mare degli equipaggi, il vento non si è fatto sentire e alle tre di pomeriggio il CDR ha segnalato l’annullamento delle prove e il rientro a terra.

La classifica provvisoria si è dunque fatta definitiva con Gato Loco vincitore del Campionato Fordiani 2014, lasciando in sospeso importanti sfide, rimandate sicuramente alla prossima occasione, intanto, onore al Campione Sociale 2014, il Gato Loco.

 

Classifica Generale XIV TROFEO A.FORDIANI

1-    CHECCACCI LORENZO “GATO” – Snipe -

2-    VALLE UMBERTO – Sunfish

3-    MENGHETTI FABRIZIO – Sunfish

4-    PISANESCHI ANDREA – Finn

5-    STEFANO FERRO – Sunfish

6-    MARAMAI ANDREA – Finn

ALTRI PREMIATI:

-       1° classificato classe Sunfish: VALLE UMBERTO

-       1° Classificato Juniores : PACCHIAROTTI LORENZO

-       1° Classificato Femminile: DIACCIATI SABRINA

-       Trofeo Fordiani 2014 (Laser): NICOLA CAPELLI

-       Premio Derive Storiche: CORBINI FEDERICO –– Zeff -

 

Ringraziamo il socio Filippo Orlandi per le foto della premiazione.

Comments

There are no comments yet.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© CVCP - Club Velico Castiglione della Pescaia. P.iva 00955940531. All rights reserved.