Archivio

Soling_Spring_Trophy_2012

0

Soling Spring Trophy 2012

Spring Trophy, tre splendide giornate al CVCP

Castiglione della Pescaia- Ancora una volta lo Spring Trophy Soling, regata internazionale che apre la stagione agonistica del CVCP, si è rivelato un successo. Otto equipaggi da Italia e Ungheria hanno preso parte all’evento, disputato da giovedì 5 a sabato 7 aprile in condizioni ideali di mare e di vento. Giovedì una bella giornata di sole, con una robusta brezza termica tra i 12 e i 16 nodi, ha fatto disputare tre prove, con gli ungheresi Wossala-Wossala-Nemeth autori di tre primi e il nostro equipaggio formato da Michele Tognozzi, Giulio Brini e Giuliano Carotti su ITA 251 per tre volte secondi, con una terza prova che li aveva visti a lungo in testa. Molto bene anche il giovane equipaggio del CVCP, Riccardo Nappi-Mattia Rotelli-Matteo Maiano che chiudeva la giornata al quarto posto dopo un buon 4-3-6. Al terzo posto ITA 259 dei coriacei gardesani Bruno, Pierfrancesco e Marco Maffezzoli (3-4-3). A suguire l’equipaggio veronese della famiglia Armellini, Domenico Carducci con i giovani Leonardo Saletti e Niccolò Trombini, il comasco Galbiati e il bergamasco Pizzetti.

Venerdì il Comitato di Regata presieduto da Nicola Cirella (con Ettore Parigi, Elisa Ferraro, Sonia Andrei, Bruno Iazzetta e Mauro Vichi) ha fatto disputare due prove con Libeccio leggero tra i 7 e i 10 nodi. Ancora due primi per Wossala, seguito dai Maffezzoli con due secondi e da Tognozzi con due terzi. In ripresa Domenico Carducci con due quinti posti. A questo punto, l’equipaggio di Wossala aveva già matematicamente vinto lo Spring Trophy mentre per il secondo posto, e primo degli italiani, Tognozzi-Brini-Carotti conservano un punto di vantaggio sui Maffezzoli, il che faceva presagire un march race a due per l’ultima prova. Venerdì sera una bella cena offerta dal CVCP ai regatanti e accompagnatori raduna nella sala sociale del circolo una sessantina di persone, che hanno trascorso una piacevole serata tra amicizia e divertimento.

Sabato la giornata inizia con un cielo nuvoloso che non lascia ben sperare. Dopo un’ora di attesa in mare, verso le 12:30 arriva però un inatteso ma robusto Maestrale sugli 8-11 nodi. Come previsto Tognozzi e Maffezzoli duellano in match race, con il nostro equipaggio che prevaleva nella partenza e nella prima bolina. Nella prima poppa, però, commetteva un errore e i Maffezzoli riuscivano a passare, consolidando poi il vantaggio nel resto della regata. Bene anche gli Armellini, secondi, e Carducci, terzo, con Tognozzi quarto. Alla fine, quindi, Wossala vince lo Spring Trophy davanti ai Maffezzoli (CN Bardolino), terzo Tognozzi (primo equipaggio del CVCP), quarto Armellini (CV Torbole), quinto Carducci (CVCP), sesto Nappi (CVCP), settimo Galbiati (CDV Gravedona), ottavo Pizzetti (CV Vela Viva Rimini).

Ottima l’organizzazione a terra e in acqua del CVCP, con il team organizzato da Maurizio Bartolozzi, Markus Wenk e Riccardo Nelli per il Consiglio direttivo che ha potuto contare sull’aiuto di diversi soci: Sandro Gironi, Stefano Ferro, Felice Vaccaro, Fabrizio Menghetti e degli istruttori e aiuto istruttori del CVCP. Un ringraziamento speciale al “Mostro” della pasta!

In occasione dello Spring Trophy il presidente Maurizio Bartolozzi ha proposto al consiglio direttivo la nomina a socio onorario di Georgy Wossala, due volte olimpionico per l’Ungheria, dirigente internazionale al massimo livello e frequentatore del CVCP da ormai una decina di anni. Il consiglio ha accettato la proposta e, durante la cerimonia di premiazione, Wossala ha ricevuto formalmente la nomina a socio onorario, per la quale ha ringraziato commosso specificando che “Il CVCP è una grande famiglia e vengo qui sempre con piacere per godere delle eccezionali condizioni meteomarine e della vostra compagnia”. Appuntamento al 2012 per la classe Soling.

Prossima regata al CVCP il Trofeo Dinghy Classico, dall’1 al 3 giugno.

Comments

There are no comments yet.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© CVCP - Club Velico Castiglione della Pescaia. P.iva 00955940531. All rights reserved.