Si chiama “La Verticale di Niccolò” ed è il primo Raduno di imbarcazioni Impala costruite dagli Anni Settanta ai Novanta dal Cantiere Nautico 71 di Castiglione della Pescaia che furono protagoniste della vela italiana e oceanica di quegli anni. Niccolò è… Puccinelli, costruttore e grande navigatore scomparso alcuni anni fa dopo aver solcato i mari di tutto il mondo con il suo Go To.
Il Raduno, organizzato dal nostro Club Velico e dalla famiglia Puccinelli, si svolgerà nella cittadina toscana l’8 e 9 settembre prossimi. Attesi una dozzina di esemplari degli Impala, barche molto marine e innovative per l’epoca, che ancora navigano nei mari italiani. Si va dal piccolo 25 piedi con deriva mobile al grande 53 passando per il 35, il 36, il 40, il 41 e il 52 piedi.
Sabato in programma l’accoglienza e un’uscita collettiva seguita dalla cena offerta dalla famiglia Puccinelli presso il Cantiere Nautico Castiglione. Domenica in programma una Veleggiata diportistica amatoriale sulla rotta tra Castiglione e le Formiche per totali 22 miglia, seguita dalla premiazione.