Archivio

img_3652

0

Campionato Italiano Soling 2010

Bellano- Si è svolto al Circolo Vela Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como, il Campionato Nazionale Open Soling.

Tra i 13 equipaggi in regata, per 4 nazioni rappresentate (Italia, Germania, Olanda e Ungheria), anche quelli di Michele Tognozzi-Andrea Maramai-Fabio Piccioni su ITA 251 e di Domenico Carducci-Leonardo Saletti-Paolo Mazzarri su ITA 254 in rappresentanza del CVCP (nella foto i due skipper si “confrontano” sulle tattiche da adottare).

Venerdì dopo una prova abbandonata alla fine della prima poppa, il vento è scomparso lasciando tutti a terra.

Sabato, dopo una lunga attesa della Breva da Sud, è comparso invece un forte vento da Nord tra i 20 e i 28 nodi che ha dato vita a tre entusiasmanti regate che hanno esaltato le caratteristiche di questa classe ex olimpica e messo a dura prova gli equipaggi.

Domenica prova conclusiva, sempre con vento da Nord sui 22 nodi, che ha consentito la validità del Campionato Italiano.

Nel prepartenza , visto un solo punto di scarto in classifica tra i gardesani Maffezzoli e Tognozzi, si è visto anche un accenno di match-race tra queste due barche con tanto di circling ed attente marcature sui bordi.

Alla fine la spuntano i fratelli Maffezzoli che grazie ad una conduzione attenta e regolare di tutto il campionato si aggiudicano con merito il titolo italiano Soling 2010.

Dopo le 4 prove con uno scarto il Campionato Open è andato all’olandese Rudy Den Outer (3-1-1-1) che ha preceduto i fratelli gardesani Bruno, Pierfrancesco e Marco Maffezzoli (2-3-4-2, CN Bardolino) e i toscani Tognozzi-Maramai-Piccioni (1-4-5-3, CV Castiglione della Pescaia).

Il titolo nazionale va ai Maffezzoli davanti a Tognozzi-Maramai-Piccioni e ad Armellini-Papini-Armellini.

Comments

There are no comments yet.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© CVCP - Club Velico Castiglione della Pescaia. P.iva 00955940531. All rights reserved.